Home / Percorsi di Sicurezza / 2011 / Normativa 2011

Normativa 2011

Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonchè nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010 n. 136

Modificazioni agli allegati A, B e C al regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 recante attuazione dell'articolo 18, secondo comma, del decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58 e classificazione d'ufficio dei manufatti già riconosciuti ma non classificati tra i prodotti esplodenti in applicazione del decreto 4 aprile 1973.

Definizione di nuovi servizi ausiliari dell'attività di Polizia affidati agli Steward,

nonché ulteriori integrazioni e modifiche al Decreto 8 agosto 2007.pdf 37,90 kB

recante «Organizzazione e servizio degli "Steward" negli impianti sportivi».

NOTA

Il presente decreto introduce importanti innovazioni relative alla disciplina degli steward specificando in particolare le modalità di revoca dell'attestazione e l'affidamento di servizi ausiliari di Polizia per il cui espletamento non è richiesto l'esercizio di pubbliche potestà o l'impiego operativo di appartenenti alle forze di polizia.

Normativa Correlata

Disposizioni urgenti per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive.

Modifica al decreto 6 ottobre 2009 concernente la regolamentazione dell'impiego del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico.

NOTA

Il presente decreto introduce alcune modifiche relative ai requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.

Normativa Correlata

Determinazione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego, di cui ai commi da 7 a 13 dell'articolo 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94.

 Regolamento concernente la definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell'articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009.

Normativa Correlata

Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.

Decreto del  Ministro dell'interno del  30 marzo 2011, Rilevazione degli incrementi delle sanzioni amministrative pecuniarie, di cui all'articolo 195, comma 2-bis, del medesimo decreto legislativo n. 285 del 1992, destinati ad alimentare il Fondo contro l'incidentalità notturna.

Normativa Correlata

Nuovo codice della strada.