Home / Percorsi di Sicurezza / 2009 / Giurisprudenza

Giurisprudenza

Competenza conflitti -Legittimita' costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge - Esame dei testimoni in genere - sequestro di persona- Segreti di Stato - In genere - Apposizione e conferma su atti e notizie inerenti al sequestro di persona perpetrato ai danni di Nasr Osama Mustafa Hassan,alias Abu Omar.

Sicurezza pubblica - Attribuzione ai Sindaci di ampi poteri nell'adozione di provvedimenti di pubblica sicurezza e di ordine pubblico, con previsione di coordinamento diretto col potere centrale - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciato contrasto con le norme statutarie che riservano tali poteri, in alcune materie, al Presidente della Provincia - Ritenuta lesione delle competenze legislative ed amministrative provinciali nonché violazione della garanzia costituzionale a tutela delle autonomie speciali – Esclusione - Assenza di titolarità di competenze proprie della Provincia in materia di ordine pubblico e sicurezza - Necessità di interpretazione conforme allo Statuto, con conseguente salvezza della riserva ivi espressamente attribuita all'organo provinciale - Non fondatezza delle questioni.

Sicurezza pubblica - Modifiche normative recate dal decreto legge n. 92/2008, convertito, con modificazioni, nella legge n. 125/2008 - Decreto di attuazione del Ministro dell'interno, recante la definizione delle nozioni di incolumità pubblica e di sicurezza urbana, nonché l'elencazione delle situazioni in cui il Sindaco è autorizzato ad adottare provvedimenti di pubblica sicurezza e di
 ordine pubblico - Ricorso per conflitto di attribuzione proposto dalla Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione delle competenze legislative ed amministrative provinciali nonché delle connesse funzioni di polizia amministrativa - Esclusione – Riconducibilità dell'atto impugnato alla materia "sicurezza pubblica", di competenza esclusiva statale - Spettanza allo Stato, e per esso al Ministro dell'interno, del potere esercitato. 

Sicurezza pubblica - Esercizi pubblici - Licenza rilasciata dal Sindaco di Bolzano - Sospensione con decreto del questore della Provincia di Bolzano per motivi di ordine pubblico - Ricorso per
 conflitto di attribuzione della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata invasione della competenza della Provincia in materia di "esercizi pubblici" e di quelle proprie del Presidente della Provincia in materia di pubblica sicurezza - Esclusione – Riconducibilità dell'atto impugnato alla materia "ordine pubblico" di competenza esclusiva statale - Spettanza allo Stato del potere esercitato.

Trasporto - Legge della Regione Lombardia - Trasporto aereo - Attribuzione alla Regione di competenze e poteri sull'assegnazione delle bande orarie e sul rilascio delle concessioni di gestione degli aeroporti 'coordinati' presenti nel territorio regionale ma non destinati ai voli di mero cabotaggio regionale – Connessione inscindibile delle disposizioni denunciate con tutti gli altri articoli della legge regionale - Violazione della competenza statale in materia di sicurezza del traffico aereo e di tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale - Assorbimento degli ulteriori profili.

Impiegati dello Stato - Trasferimenti - A domanda - Jus superveniens - Applicabilità. Impiegati dello Stato - Trasferimenti - A domanda - Per motivi di salute dei familiari del dipendente - Valutazione della p.a. - Insindacabilità in sede di legittimità - Condizione.

Sindaco del Comune - Provvedimenti contingibili e urgenti - Salute pubblica - Ordine di chiusura notturna di drugstore - Sussistenza di una situazione di grave pericolo per l'ordine pubblico e la salute dei residenti - Legittimità - Preesistenza della situazione di pericolo - Irrilevanza.

Prevenzione e sicurezza antidroga - forze di polizia - riserva assoluta.

Sindaco del Comune - Provvedimenti - Contingibili e urgenti - Utilizzabilità - Solo per fronteggiare situazioni di concreta emergenza richiedenti l'uso di un potere atipico nella sua struttura procedimentale e nel suo contenuto - Fattispecie.

Sindaco del comune -  Provvedimenti contingibili e urgenti.

Sindaco del comune -  Provvedimenti contingibili e urgenti.

Circolazione stradale -  Transito limitazioni speciali.

Sindaco del comune -  Provvedimenti contingibili e urgenti.

Ordinanza ex art. 54 T.U.E.L. –  sospensione esecuzione – motivazioni.