Home / Percorsi di Sicurezza / 1992 / Normativa

Normativa

 

Trattato sull'Unione Europea, luglio 1992.

coordinato con la legge di conversione 23 settembre 1992, n. 386, “Misure urgenti per contrastare la criminalità organizzata in Sicilia

Nota

Il decreto prevede l’impiego da parte dei Prefetti, nelle province siciliane, di contingenti delle FF.AA. nell'ambito di operazioni di sicurezza e controllo del territorio e di prevenzione di delitti di criminalità organizzata (operazione denominata “vespri siciliani”).

Normativa Correlata

convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, l. 30 dicembre 1991, n. 410. Disposizioni urgenti per il coordinamento delle attività informative e investigative nella lotta contro la criminalità organizzata;

recante provvedimenti urgenti in tema di lotta alla criminalità organizzata e di trasparenza e buon andamento dell'attività amministrativa, convertito nella  L. 12 luglio 1991, n. 203.

“Disposizioni urgenti per l’adeguamento degli organici delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché per il potenziamento delle infrastrutture, degli impianti e delle attrezzature delle Forze di Polizia”, convertito nella L. n. 217 del 1992.

Nota

Il decreto legge presenta profili d’interesse in particolare all’art. 5, laddove prevede, ferme restando le competenze dell’Autorità di PS e dell’Autorità doganale, la possibilità di affidare in concessione i servizi di  controllo e vigilanza di impianti di servizio e tecnologici, degli aereomobili e di altri beni in ambito aeroportuale, per i quali non sia richiesto l’esercizio di pubbliche potestà.

Normativa Correlata

T.U.L.P.S;

Regolamento per l’esecuzione del T.U.L.P.S.