Home / La Scuola Superiore di Polizia

La Scuola Superiore di Polizia

logo ssp

La Scuola Superiore di Polizia è l'istituzione preposta alla formazione, specializzazione ed aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato, nonchè alla formazione dei funzionari del Corpo Forestale dello Stato.

La Scuola, diretta dal Dirigente Generale Roberto Sgalla, è un centro di eccellenza formativa che, nella continuità con la propria storia e le proprie tradizioni, si presenta come un moderno "Ateneo della sicurezza".

L'offerta formativa altamente qualificata e le iniziative culturali fanno della Scuola un centro di alta formazione e cultura, in grado di sviluppare professionalità e sistemi di idee al passo con i tempi.
 
 La collaborazione sistematica con le università italiane e straniere, realizzata con particolare attenzione agli scenari emergenti sul piano interno ed internazionale, costituisce in tale settore una delle esperienze più avanzate.

In particolar modo, le sinergie con il mondo accademico si concretizzano anche in convenzioni stipulate con prestigiosi Atenei italiani come la Sapienza Università di Roma, l'Università degli Studi di Roma "Roma Tre", l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", l'Università degli Studi di Catania, nonché in rapporti di collaborazione con altri centri di studio e di ricerca.

Il panorama delle attività è arricchito da un'ampia gamma di attività culturali, quali conferenze, convegni, seminari e workshop, incentrati su tematiche di rilevante interesse e spessore.

Tutti i percorsi formativi si sviluppano su elevati standard di livello post-universitario e concorrono a creare una classe di funzionari di polizia capace di svolgere al meglio le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini e di far fronte, da moderni "manager della sicurezza", alle esigenze quotidiane connesse ai problemi emergenti di una società complessa.